In Pictures: l’autunno come sui libri di scuola

Questo paesino, mia croce e delizia per quasi due anni, risponde al nome di Divonne-les-Bains.

Oltre alla capacità di cambiare completamente veste allo spuntare dei primi raggi di sole e alla sensazione di benessere, materiale ed immateriale, che traspare dai fiori perfetti delle aiuole e dall’infinita pista ciclabile illuminata ad energia solare, Divonne mi ha colpito per la sua bellezza in autunno.

In un periodo dell’anno in cui siamo rischiamo di lasciarci andare ad un pizzico di tristezza e malinconia, anche solo per la fine dell’estate, questo piccolo borgo esplode in un ventaglio di colori, dal rosso fuoco al giallo oro, che mostrano il vero volto di questa stagione.

divonne

divonne

divonne

Questo autunno così colorato non lo ricordavo più dai tempi della scuola, quando sfogliavo le pagine del sussidiario che mi spiegavano le stagioni. E se per l’inverno c’era sempre un pupazzo di neve, per l’estate un secchiello e una paletta abbondati sulla spiaggia con il mare sullo sfondo, per la primavera i fiori di pesco, per l’autunno erano sempre le foglie ad essere le protagoniste, durante la loro ultima, meravigliosa metamorfosi.

Divonne 3

divonne

divonne

divonne

Divonne 2

Divonne 5

Divonne 9

Tips

Ogni domenica mattina, a Divonne, lungo le vie del centro, si svolge il mercato cittadino. Oltre ai banchi di prodotti tipici della zona, ce ne sono diversi di pesce che arriva direttamente dall’Atlantico: cittadini e turisti arrivano qui verso mezzogiorno e affollano le panche degli stand, per un aperitivo a base di crudité di granchi reali, gamberi e ostriche accompagnate da un bicchiere di vino bianco, incluso nella spesa.

 

Francesca

Francesca

Amante del caffè in tutte le sue forme, l'importante è che sia rigorosamente senza zucchero. Expat seriale. Innamorata del mondo in ogni sua sfumatura e latitudine, ha perso il cuore in Africa, ma finisce col cercarlo sempre in altri posti. Ne parla poco, ma ha un debole per Londra e il Medioriente.

RELATED ARTICLES

Europa in technicolor: le città più colorate dei miei viaggi

Europa in technicolor: le città più colorate dei miei viaggi

Tortuose stradine acciottolate, grandi viali alberati, edifici storici, residenze nobiliari, monumenti che celebran

READ MORE
Ginevra: i miei luoghi preferiti raccontati attraverso Instagram

Ginevra: i miei luoghi preferiti raccontati attraverso Instagram

Un grande lago scenografico, punti panoramici sulla città, edifici storici e stradine acciottolate, l’atmosfera

READ MORE

One thought on “In Pictures: l’autunno come sui libri di scuola


Dimmi la tua!