AUSTRALIA

Australia 2 Placeholder
Australia 2

Gli Australiani sono dei veri coffee-addicted: preferito di gran lunga al the, il consumo annuale ammonta a circa 68 milioni di chili all’anno.

Melbourne è la capitale indiscussa della coffee culture, sia per il numero di caffetterie indipendenti presenti in città che per il consumo pro-capite.

La qualità è ottima – parola d’esperta, cioè la mia – ma il vero problema è scegliere la formula giusta tra i 1o tipi di caffè che si trovano nel nemù: Short black, Long Black, Macchiato, Vienna, Flat White, Latte, Mocha, Cappuccino, Ice coffee, Skinny & soy coffee!

senza zucchero travel

Down Under: l'itinerario

Ieri sono rientrata da una viaggio durato un mese. Un viaggio lungo nella durata, negli spostamenti, nelle distanze interne che la nostra mente europea fa fatica a metabolizzare; ma allo stesso tempo breve, per i climi e gli scenari che cambiano velocemente, per i deserti che si alternano al verde più intenso di fitte foreste pluviali, per la modernità delle metropoli che lascia spazio a paesini rimasti fermi nel tempo, per la necessità di avere più tempo per scoprire il resto, per capire la coesistenza di una cultura proiettata nel futuro ed in competizione con il resto del mondo ed un’altra che lotta, invece, per tenere lontano quel resto dal proprio mondo.

kangaroo island

5 cose che non sapevo dell'Australia

La modernità delle città, l’isolamento di molte zone rurali e una natura prorompente creano una terra di forti contrasti paragonabile a poche altre parti del mondo: un connubio perfetto che rende  l’Australia un luogo davvero speciale.

Sout Australia 13

Give Way!

L’Australia è certamente uno dei Paesi più sognati tra i viaggiatori, posizionandosi ai primi posti delle bucket list di mezzo mondo. Ma cosa fa di quest’immensa isola una meta tanto agognata? Sono tanti i buoni motivi per farsi un giro laggiù: città

vivere senza confini

Chiara, vivere senza confini

Occhi scuri e curiosi, occhi profondi che sorridono sinceri. Chiara, siciliana e cittadina del mondo. Chiara che non riesce mai a stare ferma. L’ho conosciuta per caso 10 anni fa: eravamo arrivate da poco a Londra ed eravamo entrambe alla ricerca di nuove amicizie e, come spesso succede in queste situazioni, ci si rifugia per facilità e

DAL VICTORIA AL SOUTH AUSTRALIA

Dal Victoria al South Australia: il video

Dal Victoria al South Australia: il video

Dopo avervi raccontato a parole i due giorni di viaggio per attraversare l’Australia dallo Stato del Victoria a

READ MORE
Dal Victoria al  South Australia, sfogliando un album di ricordi
Kangaroo Island: il video

Kangaroo Island: il video

Nel video vedrete Paul’s Place, Stokes Bay, l’Admiral’s Arch, le Remarkable Rocks, luoghi incant

READ MORE
Non è semplicemente l’Isola dei Canguri.

Non è semplicemente l’Isola dei Canguri.

Un paio di sere fa sono uscita a cena con una mia amica che non vedevo da diversi mesi. Abbiamo bevuto, mangiato e

READ MORE
I fari del Victoria: storie di speranze, naufragi e fantasmi
Se fossi nata in Australia, mi chiamerei Paul
Great Ocean Road: il video

Great Ocean Road: il video

Questo video raccoglie i momenti più belli dei primi due giorni on the road, lungo tutta la Great Ocean Road, perc

READ MORE
Great Ocean Road: quel che cerchi e quel che non ti aspetti
Great Ocean Road: un primo assaggio di mare, surf e canguri
Melbourne, bella di notte

Queensland & Northen Territory

Cairns

Cairns & Fitzroy Island: il video

Tra le varie città che ho visitato, Cairns è quella che, per me, incarna in assoluto la città australiana per eccellenza. Almeno secondo quello che era il mio immaginario prima di mettere piede nella terra bruciata dal sole.

Fitzroy Island: quella volta che ho nuotato con gli squali

Una settimana da passare in riva al mare tra cocktail e creme solari non è proprio la mia vacanza ideale. Non che mi dispiaccia farmi qualche tuffo in acque cristalline popolate da pesci tropicali, ma come si dice dalle mie parti, passati un paio di giorni di dolce far niente, sclero.

squalo
KAKADU
KAKADU
KAKADU
Ci sono luoghi belli da togliere il fiato

Kakadu: sogno o realtà?

Ci sono luoghi che hanno la capacità di superare qualunque aspettativa. Sono quelli che ti coglieranno sempre impreparato, nonostante tu li abbia raggiunti carico di informazioni e immagini stampate nella mente da blog post, dépliant di tour operator e riviste di viaggio.

Ci sono luoghi che lasciano il segno, nonostante tu abbia la fortuna di incontrarne ancora di nuovi, belli da togliere il fiato: loro saranno sempre il termine di paragone. Il Kakadu National Park per me è questo: è il termine di paragone per misurare le mie emozioni e il mio grado di sconvolgimento davanti alle meraviglie del nostro Pianeta. Ma il suo ricordo suscita in me anche un grosso rammarico per non avergli dedicato più giorni, costringendoci a rinunciare ad alcune tappe: in questo mese australiano, presi dalla foga di voler vedere il più possibile perché chissà poi

Kings Canyon

Kings Canyon: Kings Creek Walk o Rim Walk?

Io quel giorno ho pensato seriamente di rimarci nel deserto australiano. Non sono una persona sportiva e se questo post capitasse sotto gli occhi di qualche mio amico, sicuramente annuirebbe senza esitazione e, probabilmente, lo sottolineerebbe aggiungendo “per niente”.

Australia

Outback: Aborigeni, monoliti e consapevolezze tardive

I giorni trascorsi nell’Outback sono stati quelli degli interrogativi, delle introspezioni e della voglia di capire. Il deserto ha sempre una strano effetto su di me: il silenzio, l’orizzonte piatto alla fine di una distesa  infinita, la mancanza di distrazioni; questo luogo non luogo mi ha sempre regalato una pace interiore,