7 idee [+1] per viaggiare a Giugno

Giugno, la calma prima della tempesta.

Un ponte verso l’estate ma lontano ancora dalle spiagge affollate, dalle lunghe code, dal caldo torrido e dai prezzi esorbitanti.

Giugno, mese del mio compleanno.

L’alibi di tutti i miei viaggi di fine primavera, l’unico regalo che riesco a concedermi senza troppe remore.

D’altro canto, che sia una vacanza relax o un weekend in una città d’arte, un viaggio avventuroso o una fuga romantica, questo è il momento giusto per trovare destinazioni economiche ed ottime offerte da cogliere al voglio con un livello di organizzazione minimo. Le destinazioni che danno il meglio di se in Europa a Giugno sono talmente tante che è davvero difficile trovare un motivo per non munirsi di biglietto aereo e di una buona assicurazione sanitaria viaggio senza annullamento e partire.

Che tu sia nato a Giugno, o meno.

.

Di sole e di Azzurro: Minorca vs Ventotene & Ponza

Calette di sabbia bianca finissima orlate da una vegetazione lussureggiante, paesaggi lunari di roccia rossa e un entroterra costellato di villaggi di calce bianca e di muri a secco, la cucina spagnola nelle sue sfumature più succulenti rendono Minorca un concentrato del meglio delle Baleari.

Minorca

Un’oasi di pace lontana dalla movida esasperata delle isole vicine, Minorca a Giugno gode di temperature piacevoli che permettono sia giornate di totale relax in spiagge poco affollate sia di esplorarla in sella ad una bici fino a scoprirne gli angoli più remoti.

Ancora mare dalle sfumature blu fluorescenti, chioschi sulla spiaggia, paesaggi naturali mozzafiato, ottimo pesce e prezzi accessibili: siamo ancora nel Mediterraneo, ma stavolta in acque nostrane. Le isole pontine sono una destinazione di nicchia che ha conquistato il cuore dei Romani, antichi e contemporanei, e non solo.

Ventotene

Di solito chi cerca un’oasi di pace predilige Ventotene, dove non ci sono ne locali per fare l’aperitivo ne grandi hotel e dove il turismo di massa non esiste nemmeno a ferragosto; a Giugno pero anche la più modaiola Ponza vive ancora secondo i suoi ritmi naturali, qualche locale stagionale ha già riaperto i battenti e i più affezionati la raggiungono durante il fine settimana, ma  in questo periodo l’isola è ancora per pochi intimi, generosa della sua bellezza più autentica.

.

Relax in campagna: Cotswolds vs Provenza

Colline dal profilo ondulato, pascoli sconfinati e cottage dalle mura spesse e maestosi manieri: i Cotswolds sono esattamente la campagna inglese come l’hai sempre immaginata. Probabilmente, anche più bella.

All’incirca una trentina di paesini più o meno piccoli, sparpagliati in un’area che tocca 5 contee diverse – Gloucestershire, Oxfordshire, Warwickshire, Wiltshire e Worcestershire – che regalano scorci pittoreschi di un’Inghilterra profondamente rurale, che ha la capacità di far viaggiare indietro nel tempo.

cotswolds

Godersi il tè delle cinque con scone e clotted cream serviti da un’altrettanto deliziosa signora in grembiule ricamato; visitare uno dietro l’altro i paesini seguendo un itinerario guidato dall’ispirazione, sicuri che ovunque si arriverà sarà meraviglioso; o dedicarsi a solitarie passeggiate lungo le stradine di campagna che si snodano tra le colline, i Cotswolds sono la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia, una fuga romantica o un weekend tra amici.

Cielo azzurro, campi profumati e fiumi di vino. Le casette color crema e i tetti in terracotta dei numerosi villaggi collinari della Provenza formano un affascinante contrappunto alle dolci colline e alle strade alberate, mentre si attraversa la regione in auto.

Provenza

Le fronde viola che si increspano nella brezza, l’inebriante profumo al sole e il pigro ronzio di api felici sono una vera festa per i sensi. La lavanda fiorisce da giugno fino a fine estate nell’area del Luberon e una giornata alla scoperta della zona in bicicletta o in auto è il modo perfetto per rilassarsi durante un’avventura in questo angolo profumato di Francia.

.

City gateaway: Barcellona vs Londra

Storia, arte, cultura, ottimo cibo, spiagge e un’inclinazione particolare per il divertimento rendono Barcellona una città davvero speciale. Grazie al clima mite che la caratterizza, qualsiasi stagione è adatta per vistarla, ma se hai voglia di scoprire Barcellona in un momento particolare dell’anno allora prenota il tuo volo a Giugno.

Barcellona

La Festa di San Juan, conosciuta anche con il nome di «Notte del Fuoco», è una delle feste più importanti della Spagna, ma è a Barcellona che avvengono le celebrazioni più spettacolari.

La festa inizia il 23 giugno, intorno all’orario della aperitivo e procede tra eventi e festeggiamenti vari fino ad arrivare ai fuochi d’artificio intorno a mezzanotte. Terminato lo spettacolo pirotecnico la festa continua in spiaggia, dove si balla tutta la notte.

Viaggiare a Giugno

Londra è fantastica in qualsiasi periodo dell’anno, ma in primavera inoltrata la capitale inglese è al massimo della sua vitalità.

I londinesi trascorrono la maggior parte della giornata all’esterno per godersi le lunghe e piacevoli serate su una terrazza di un locale o nel giardinetto nel retro di un pub. Col bel tempo, i parchi – le cui aiuole sono cariche di fiori coloratissimi – si riempono di persone alle prese con il barbeque o sono semplicemente assorte nella lettura di un libro mentre si lasciano coccolare dal calore del sole.

Londra

Il calendario degli eventi a Londra è fittissimo sempre, ma a Giugno si festeggia il compleanno più importante dell’anno – quantomeno nel Regno Unito. Centinaia di ufficiali, cavalli e musicisti della Household Division sfilano in uniforme cerimoniale durante il Trooping the Colour, una spettacolare parata militare nel centro della città.

viaggiare a Giugno

Quindi, se hai voglia di un evento sfarzoso, profondamente british e con tanto di regina che saluta con la manina da una carrozza, non ti resta che correre a Buckingham Palace a Giugno.

.

Avventura: Islanda vs Westeros

In tantissimi l’hanno amata in inverno, quando è tutto talmente bianco di neve da rendere il paesaggio ancora piu magico, ma per me – che ci sono stata due volte, sempre in estate ma in due mesi diversi – il periodo migliore per andare in Islanda è Giugno.

A Giugno c’è la fioritura dei lupini e si incontrano vere e proprie distese colorate di fiori con sfumature che vanno dal celeste chiaro al blu e al lilla. Sembra un dettaglio banale di fronte alle tante cose straordinarie che si vedono in Islanda, ma ti assicuro che tale dettaglio riesce ad aggiungere tanta altra bellezza a qualcosa  già di per sé meraviglioso.

Islanda

Giugno inoltre è il mese in cui si può vedere il sole di mezzanotte, le cascate sono al pieno della loro potenza grazie al graduale scioglimento della neve caduta durante l’inverno, le temperature iniziano a farsi meno rigide e il ventaglio di attività possibili è enorme, senza la calca presente durante il resto dell’estate.

Dai fiordi occidentali al sud dell'Islanda

La seconda destinazione per un viaggio all’insegna dell’avventura a Giugno è quella dove volerò per festeggiare il mio compleanno e che ti svelerò tra qualche settimana, in procinto di partire, perché – come ormai saprai – vivo l’attesa di un viaggio sempre con trepidazione ed un pizzico di scaramanzia.

Eccezionalmente alcune immagini di questo post sono tratte da internet (6, 8 e 9) e sono tutte royalty-free.

Post in collaborazione con Genertel.

Francesca

Francesca

Amante del caffè in tutte le sue forme, l'importante è che sia rigorosamente senza zucchero. Expat seriale. Innamorata del mondo in ogni sua sfumatura e latitudine, ha perso il cuore in Africa, ma finisce col cercarlo sempre in altri posti. Ne parla poco, ma ha un debole per Londra e il Medioriente.

RELATED ARTICLES

Firenze: [i miei] 5 motivi per andarci

Firenze: [i miei] 5 motivi per andarci

Situata sulle rive dell’Arno, in una vallata circondata da colline coperte di oliveti e vigne, Firenze mi ha

READ MORE
Visitare Milano: una città in piena evoluzione

Leave a Reply