ITALIA

Italy Placeholder
Italy

Il caffè fece la sua comparsa a Venezia intorno al 1570. Il merito di averlo introdotto in Italia spetta al padovano Prospero Alpino, noto botanico e medico, che ne portò alcuni sacchi dall’Oriente.

Dopo l’apertura della prima “bottega del caffè “, molte altre ne vennero aperte a Venezia, tanto che il proprietario del prima “caffetteria” fu costretto, per battere la concorrenza, a pubblicare un libretto che esaltava i pregi salutari del prodotto.

In Italia i caffè rappresentavano luoghi di fermento culturale, spazi in cui si formava l’opinione pubblica e si dava l’opportunità di discutere e confrontarsi. A Trieste, i caffè San Marco e Garibaldi vantavano come clienti i letterati Italo Svevo e Umberto Saba.

L’apertura dei cafè in Italia non fu privo di reazioni contrarie: la Chiesa li considerava infatti luoghi di perdizione. Ma quando Papa Clemente VII, prima di emettere la condanna definitiva assaggiò ‘la bevanda del diavolo’, ne fu conquistato e cambiò idea.

senza zucchero travel

Cosa significa essere cittadini del mondo?

Viaggiare ha mille sfaccettature diverse. Probabilmente è lo strumento più duttile e poliedrico per raggiungere il soddisfacimento di un bisogno personale, che sia di relax, divertimento, cultura o semplice necessità di connettersi con il mondo. Viaggiare però non ha un effetto solo sul viaggiatore: il turismo può rappresentare una delle principali voci dell’economia di una Nazione e, nel caso di Paesi emergenti, spesso è la via più veloce per accelerare lo sviluppo e il conseguente miglioramento generale della qualità della vita. Ma allo stesso tempo, in particolar modo in Paesi dall’equilibrio delicato, in cui si tenta di spingere il più possibile sul pedale dell’acceleratore, il turista può lasciarsi alle spalle degli effetti collaterali devastanti, trasformando quei luoghi che un tempo erano accessibili a pochi privilegiati in un bene di consumo con una data di scadenza.

mappa

Andata e ritorno: destinazione casa

Sono rientrata ieri sera a Ginevra, dopo tre giorni a Napoli e un paio a casa. Accade sempre più spesso che quando sono in Italia io resti lontana dal computer per giornate intere, anche quando di cose da raccontare e condividere ce ne sarebbero diverse. Non è una questione di intimità, ma solo la mancanza di

chris cornell

Da Firenze a Praga sulle orme del Seattle Sound

Durante l’estate del 2012 i grandi del grunge di Seattle sono in tour ad infiammare le platee di mezza Europa.

Roma Dolce Vita
Roma Dolce Vita
Roma Dolce Vita
Roma:

Lungo i passi della [mia] Dolce Vita

A volte mi capita di leggere i racconti su Roma di alcuni viaggiatori, soprattutto stranieri, e noto sempre un comune denominatore nelle loro parole: la ricerca dell’atmosfera della Dolce Vita.

Inizialmente sembra il cliché perfetto legato alla Città Eterna, ma poi mi basta ricordare la sensazione che provavo quelle mattine in cui riuscivo ad arrivare presto, prima che l’orda di turisti affollasse la piazza, per sedermi sul muretto qualche istante e godermi Fontana di Trevi, in compagnia di pochi altri fortunati, magari un netturbino distratto dalla stanchezza di fine turno o un venditore ambulante particolarmente mattiniero impegnato nella ricerca della posizione perfetta per disporre la mercanzia.

Latina: i must-see

italian-treasures-centro-Italia

#ItalianTreasures: alla scoperta dei tesori del Centro Italia

ItalianTreasures è nato dall’idea di un gruppo di travel blogger con lo scopo di valorizzare i luoghi meno noti della nostra bella Penisola: il progetto ha preso il via a fine 2014 percorrendo alcuni itinerari insoliti nel Nord Italia, per passare nei mesi di Febbraio e Marzo di quest’anno tra i tesori del Centro e poi continuare,

#Italiantreasures: Sermoneta, un piccolo borgo, grande nella propria bellezza

Fantastico spesso – quasi tutte le volte che ho tempo di fermarmi qualche minuto in più in questo luogo – su quali potessero essere i pensieri di Lucrezia Borgia, mentre sedeva su una delle panchine del belvedere di Via della Valle, alla fine della scalinata sopra la quale si erge, imponente, il Castello Caetani.

Sermoneta
Sabaudia

Fiume Cavata: la sorpresa è dietro l'angolo

Ci sono dei posti che sanno sorprendere anche quando si crede di aver visto tutto. Ci sono strade che portano in dei luoghi sconosciuti, le stesse strade che ho percorso in

Sabaudia

Lago di Paola, tra storia e natura

Mettete insieme un gruppo di amici e la voglia di scoprire qualcosa di unico non lontano da casa, immaginate un contesto naturalistico bello da togliere il fiato e aggiungete un pizzico di avventura: il risultato di questa miscela è un’escursione in canoa lungo il Lago di Paola, con annessa visita alla Villa

Ponza

In Pictures: Mediterraneo

Un weekend iniziato con un appuntamento, una benda attorno agli occhi e una sorpresa indimenticabile. Un weekend in barca, alla scoperta di due gioielli del nostro mare, Ponza e Palmarola; un weekend di sorrisi, divertimento e, soprattutto, di amiche,

giardino di ninfa

Il mondo in un giardino

Lo ha scritto addirittura il New York Times, ma ancora prima l’aveva raccontato Ferdinand Gregorovius nel suo Passeggiate Romane, che quello di Ninfa è il giardino più bello e romantico del mondo.

Paola Valenza
Paola Valenza
Myanmar
Il viaggio come stile di vita

Vi presento un'amica

Paola è una mia amica e se c’è una cosa che ci accomuna più di ogni altra è la passione per i viaggi. Però lei, a differenza mia, non è una viaggiatrice occasionale e in un’epoca in cui tante persone sognano di lasciare il posto di lavoro per girare il mondo, lei lo fa per la maggior parte del tempo lavorando come stewardess.

I periodi prolungati lontano da casa e il vivere perennemente su una barca non rendono il suo lavoro facile e adatto a tutti, ma se c’è una cosa che sicuramente può fare invidia è la quantità di posti meravigliosi che proprio il suo lavoro le permette ogni anno di scoprire. Dove ti ha portato il tuo lavoro finora e dove ti trovi in questo periodo? Grazie al mio lavoro ho viaggiato in quasi tutti i paesi del Mediterraneo, coste e isole italiane in primis, ma anche Costa Azzurra, Corsica, tutta la costa meridionale spagnola fino lo stretto di Gibilterra, risalendo poi il Guadalquivir fino a Siviglia.

polignanoamare1pev

Puglia da scoprire con tutti i sensi!

La Puglia è una fra le più belle regioni d’Italia, tanto da essere stata inserita nella top list delle mete consigliate da National Geographic e, che voi siate del luogo o veniate da lontano, potete esserne certi riserva

polignano a mare

L'album dei ricordi: Polignano

E’ la scritta che appare all’improvviso lungo una scalinata nel centro storico di Polignano mentre sei intento a scattare foto all’orizzonte, la linea invisibile che segna il confine tra il blu dell’aria e quello dell’acqua.

Ponza

La bellezza è un'isola, nel mezzo del Mediterraneo

In questo periodo di astinenza da mare, mi piace riguardare le foto dei miei viaggi degli anni passati e mi rendo conto di quanto mi manchi. Scorrendo i vari scatti che ritraggono spiagge di borotalco e le più variegate sfumature di blu, alle più disparate latitudini del globo, mi pare evidente che io abbia un debole per le isole.